L’offerta formativa di Improve si articola nei settori della Security e della Safety in ambito aeroportuale, della sicurezza sussidiaria (D.M.154/2009) in ambito portuale, ferroviario e dei trasporti terrestri in concessione.

La nostra specializzazione si estende anche alla formazione relativa al trasporto di merci pericolose (DGR), alle facility aeroportuali, tra cui la sensibilizzazione del personale a contatto con passeggeri a ridotta mobilità, PRM, e alla formazione in ambito di Soft Skill Management.

Improve S.r.l. è inoltre autorizzata allo svolgimento di attività di formazione di validatore nazionale della sicurezza dell’aviazione civile, ai sensi del Regolamento (UE) 2015/1998 e della circolare ENAC SEC 09.

Il nostro approccio formativo unisce la metodologia di erogazione dei corsi in aula, a modalità più moderne e smart di didattica a distanza, sia attraverso l’impiego di aule virtuali in collegamento remoto con l’istruttore/formatore, che attraverso l’utilizzo dei corsi in formato e-learning.

La formazione pratico/strumentale, per personale addetto a specifici compiti di sicurezza e di controllo, e per tutti gli ambiti previsti dalla normativa, avviene sia attraverso l’utilizzo di software di simulazione, con accesso remoto da computer, sia attraverso un accurato “on the job training sul campo, anche con l’utilizzo di simulacri riproducenti diversi articoli proibiti, tra i quali ordigni esplosivi, armi da fuoco, armi bianche e armi improprie.

I corsi di formazione iniziale e periodica progettati da Improve sono rispondenti ai requisiti indicati nella Circolare ENAC SEC – 05A e nel Manuale della formazione per la SECURITY, per tutte le 16 categorie previste (CAT A1, A2, A3, A4, A5, A6, A7, A8, A9, A10, A11, A12, A12 bis, A13, A14, A15).
I programmi didattici degli Istruttori Certificati sono approvati da ENAC.

Destinatari della formazione specialistica sono le diverse categorie professionali che hanno lo specifico obbligo giuridico di sottoporsi a corsi di formazione e di aggiornamento professionale in materia di “sicurezza dell’aviazione civile”: tutti gli operatori e soggetti indicati nel Cap.11 dell’Allegato al Regolamento UE N° 2015/1998, nella Circolare ENAC SEC – 05A e nel “Manuale della formazione per la SECURITY.

I corsi sono progettati e modulati in ragione dell’attività e della specifica funzione ricoperta dai singoli soggetti che a vario titolo insistono e operano negli Aeroporti.

 Contattaci per richiedere un corso o per avere ulteriori informazioni.

CAT A1

CATEGORIA A1 (paragrafo 11.2.3.1 Regolamento (UE) 2015/1998)
Personale che effettua il controllo (screening) delle persone, del bagaglio a mano, degli oggetti trasportati e del bagaglio da stiva.

CAT A2

CATEGORIA A2 (paragrafo 11.2.3.2 Regolamento (UE) 2015/1998)
Personale che effettua il controllo (screening) di merci e posta.

CAT A3

CATEGORIA A3 (paragrafo 11.2.3.3 Regolamento (UE) 2015/1998)
Personale che effettua il controllo (screening) di posta e materiale del vettore aereo, delle provviste di bordo e delle forniture per aeroporto.

CAT A4

CATEGORIA A4 (paragrafo 11.2.3.4 Regolamento (UE) 2015/1998)
Personale che effettua ispezioni dei veicoli.

CAT A5

CATEGORIA A5 (paragrafo 11.2.3.5 Regolamento (UE) 2015/1998)
Personale che effettua il controllo dell’accesso ad un aeroporto nonché la sorveglianza ed il pattugliamento.

CAT A6

CATEGORIA A6 (paragrafo 11.2.3.6 Regolamento (UE) 2015/1998)
Personale che effettua ispezioni di sicurezza dell’aeromobile (del vettore aereo e/o dell’handler)

CAT A7

CATEGORIA A7 (paragrafo 11.2.3.7 Regolamento (UE) 2015/1998)
Personale che si occupa della protezione dell’aeromobile (del vettore aereo e/o dell’handler)

CAT A8

CATEGORIA A8 (paragrafo 11.2.3.8 Regolamento (UE) 2015/1998)
Personale che si occupa del riconcilio dei bagagli (del vettore aereo in autoproduzione e/o dell’handler)

CAT A9

CATEGORIA A9 (paragrafo 11.2.3.9 Regolamento (UE) 2015/1998)
Personale che effettua controlli di sicurezza su merci e posta diversi dallo screening.

CAT A10

CATEGORIA A10 (paragrafo 11.2.3.10 Regolamento (UE) 2015/1998)
Personale che effettua controlli di sicurezza su posta e materiale del vettore aereo, delle provviste di bordo e delle forniture per l’aeroporto diversi dallo screening.

CAT A11

CATEGORIA A11 (paragrafo 11.2.4 Regolamento (UE) 2015/1998)
Personale che provvede alla supervisione diretta di coloro che effettuano i controlli di sicurezza (supervisori).

CAT A12

CATEGORIA A12 (paragrafo 11.2.5 Regolamento (UE) 2015/1998)
Personale con responsabilità generale a livello nazionale per garantire che un programma di sicurezza e la sua applicazione rispondano a tutte le disposizioni normative (Security manager o responsabili nazionali della sicurezza).

CAT A12 bis

CATEGORIA A12 bis (paragrafo 11.2.5 Regolamento (UE) 2015/1998)
Personale con responsabilità a livello locale per garantire che un programma di sicurezza a la sua applicazione rispondano a tutte le disposizioni normative (referenti locali della sicurezza).

CAT A13

CATEGORIA A13 (paragrafo 11.2.6 Regolamento (UE) 2015/1998)
Personale diverso dai passeggeri che deve accedere senza scorta alle aree sterili.

CAT A14

CATEGORIA A14 (paragrafo 11.2.7 Regolamento (UE) 2015/1998)
Personale che necessita di una formazione generale di sensibilizzazione alla sicurezza.

CAT A15

CATEGORIA A15 (paragrafo 11.2.7 Regolamento (UE) 2015/1998)
Personale del vettore aereo in autoproduzione e/o handler che necessita di una formazione generale di sensibilizzazione alla sicurezza.

Improve S.r.l. è inserita nell’elenco delle organizzazioni autorizzate da ENAC allo svolgimento di attività di formazione di validatore nazionale della sicurezza dell’aviazione civile, ai sensi del Regolamento (UE) 2015/1998 e della circolare ENAC SEC 09.

I corsi di formazione vengono erogati in aula, presso le strutture del cliente, o presso le strutture di Improve S.r.l, e hanno una durata complessiva di 21 ore, suddivisibili su diverse giornate, a seconda delle necessità del cliente.

 Contattaci per richiedere il corso o per avere ulteriori informazioni.

I corsi di formazione iniziale e periodica progettati da Improve sono rispondenti a quanto prescritto nel Regolamento dell’Unione Europea, 139/2014.

I corsi vengono erogati in aula o attraverso e-learning.

I corsi si articolano in 4 moduli specifici:

MODULO 1 LA SICUREZZA OPERATIVA: obiettivi della formazione; i regolamenti, le fonti normative e il loro rispettivo inserimento nel contesto aeroportuale; la Safety Policy.
MODULO 2 SAFETY MANAGEMENT SYSYEM: il sistema di gestione della sicurezza operativa; i principi fondamentali della sicurezza operativa; la cultura della Safety.
MODULO 3 HUMAN FACTOR: i fattori umani che possono influire sulle dinamiche operative.
MODULO 4 SAFETY E OPERATIVITÀ SULLO SCALO: i rischi specifici connessi alle operazioni sullo scalo; rischi aeronautici; layout dello scalo (customizzabile).

Al fine di consolidare l’apprendimento, al termine di ciascun modulo verrà proposto un breve questionario di autovalutazione.

Completati tutti i moduli e i rispettivi questionari sarà possibile accedere al test di valutazione finale.

Il corso potrà essere brandizzato su richiesta e customizzato (MODULO 4) a seconda delle caratteristiche del sito del cliente.

I corsi in formato e-leraning vengono proposti in due formule:

FORMULA 1 ACQUISTO: Acquisto una tantum del file del corso.
FORMULA 2 PARTNERSHIP: Acquisto delle licenze di accesso alla piattaforma e-learning di Improve. La partnership prevede il servizio di gestione degli accessi e delle scadenze e aggiornamenti costanti del corso. È inoltre concordabile un’attività di consulenza e supporto in caso di audit e verifiche ispettive.

Visualizza la brochure di presentazione del corso in e-leraning: AIRSIDE-SAFETY-presentazione-corso-e-learning

 Contattaci per richiedere il corso o per avere ulteriori informazioni.

I programmi formativi sviluppati da Improve sono definiti sulla base delle specifiche mansioni di impiego, Direttore Tecnico e personale addetto ai servizi di controllo e sicurezza, e sulla base dello specifico ambito di operatività di ciascun settore, portualeferroviario e dei trasporti terrestri in concessione.

I moduli didattici, rispondenti alle specifiche normative di settore, riguardano:

  • Servizi Antipirateria
  • Programma di formazione comune del direttore tecnico e degli addetti ai servizi di sicurezza sussidiaria in ambito portuale marittimo, ferroviario e dei trasporti terrestri in concessione;
  • Programmi di formazione specifici del direttore tecnico per ciascun singolo settore;
  • Programmi di formazione specifici degli addetti ai servizi di sicurezza sussidiaria per ciascun singolo settore;

Gli attestati vengono rilasciati dall’Istruttore Certificato, ai sensi del punto 5.1 della Scheda 6 del PNSM.

 Contattaci per richiedere un corso o per avere ulteriori informazioni.

Per le aziende, IMPROVE propone corsi di formazione finanziati, per aggiornare, riqualificare, certificare conoscenze e competenze.
IMPROVE, attraverso partners qualificati, progetta, eroga e gestisce corsi di formazione specifici e rispondenti al fabbisogno formativo delle aziende richiedenti.
Si occupa di:

  • Monitoraggio e ricerca delle fonti di finanziamento in relazione alle caratteristiche strutturali dell’azienda ed agli Avvisi pubblicati durante l’anno;
  • Valutazione della tipologia di fondo professionale a cui iscriversi sulla base delle specifiche aziendali;
  • Analisi dei fabbisogni formativi;
  • Ideazione progettazione e presentazione del progetto formativo all’Ente finanziatore.
    Qualora il progetto non venga finanziato non vi è alcun onere economico in capo alla ditta per le attività di progettazione.

Una volta ammesso il progetto a finanziamento, IMPROVE si occupa di:

  • Gestire le attività del progetto sollevando l’azienda dai relativi adempimenti formali;
  • Fornire il materiale didattico e di supporto per le attività in aula;
  • Erogare la formazione in aula attraverso formatori esperti e qualificati;
  • Erogare la formazione individuale tramite specifica piattaforma FAD;
  • Predisporre quanto necessario per la fase di rendicontazione;
  • Gestire l’intero iter progettuale dalla presentazione alla rendicontazione affinché il processo vada a buon fine.

 Contattaci per richiedere un servizio o per avere ulteriori informazioni.

Logo-Oxfordcentre

L’obiettivo del corso “Lingua inglese per operatori del settore sicurezza” è quello di fornire ai partecipanti gli strumenti, il linguaggio tecnico appropriato e la fluidità linguistica adeguata a tutte le professioni che operano nel settore della sicurezza, in particolare negli ambienti caratterizzati dalla forte presenza di cittadini stranieri quali gli aeroporti, i porti, le stazioni ferroviarie e metropolitane nonché le strutture sensibili esposte a potenziali tentativi di interferenza illecita.

Figure professionali dotate di vocabolario appropriato e sicurezza linguistica per condurre correttamente conversazioni in lingua, sono diventate un must per le aziende che operano o intrattengono rapporti con un bacino di utenza caratterizzato da un’elevata multiculturalità.

Obiettivi didattici
Comprendere e usare espressioni di uso quotidiano nel contesto lavorativo di ogni operatore e le frasi tese a soddisfare richieste di tipo concreto da parte dell’utente.
Saper presentare sé stessi, l’azienda, il cliente ed essere in grado di fare domande specifiche e rispondere a particolari esigenze, anche tecniche, dell’utente.
Saper spiegare all’utente le regole da osservare, le procedure operative nonché i divieti vigenti.
Saper interagire in modo semplice professionale facendosi comprendere facilitando la comunicazione.

Certificazione
Il corso “Lingua inglese per operatori del settore sicurezza” prevede la certificazione B1 con esame finale, il cui superamento ti dà diritto ad un attestato valido in tutta Italia, in Europa e nel mondo, ed ampiamente richiesto nell’attuale mondo del lavoro. I corsi sono inoltre riconosciuti dal MIUR.

Sede e Durata
Veniamo direttamente in azienda o in struttura da voi indicata.

Il corso ha una durata di 24 ore + esame finale di certificazione B1.

Il corso si compone di una parte in aula alla presenza di docenti specializzati e una parte in modalità e-learning. Attraverso l’utilizzo di una piattaforma multimediale i partecipanti potranno eseguire esercizi e avere a disposizione approfondimenti sotto la costante supervisione dei docenti.

IMPROVE è in grado altresì di organizzare i corsi con modalità a distanza per far fronte a tutte le necessità di carattere operativo e organizzativo delle aziende.

 Contattaci per richiedere un servizio o per avere ulteriori informazioni.

Train The Trainer

Un corso pensato su misura, per offrire una risposta sempre concreta ed efficace alle esigenze specifiche di ogni nostro cliente.

Il corso viene di volta in volta strutturato attraverso una definizione reale, concreta e tangibile del fabbisogno formativo, vale a dire del dislivello esistente tra le competenze che occorre possedere per svolgere una determinata attività e quelle effettivamente possedute dal partecipante prima della formazione.

L’efficacia della formazione è, di fatto, essenzialmente correlata alla corrispondenza delle competenze trasmesse, con i fabbisogni di competenze manifestati.

Torna in alto